Cattedra di Grammatica greca e latina
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Tagliare la corda", punto 6c

2 partecipanti

Andare in basso

"Tagliare la corda", punto 6c Empty "Tagliare la corda", punto 6c

Messaggio  Sabrina83 Mar Gen 04, 2011 9:13 pm

Gentile Prof. Ortoleva,
sto seguendo le sue lezioni di Filologia Greca e Latina per il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia.
Sto studiando il passo di Vegezio tratto dell'edizone critica dell'Epitoma Rei Militaris 4,46,5 a cura di Michael Reeve, Oxford 2004.
Riguardo il punto 6c (ovviamente faccio riferimento alle fotocopie che lei ha distribuito a lezione) le chiedo il significato delle seguenti abbreviazioni:
Pact. inter. Salad. et Pisan. ann. 1174 apud Lam. in Delic. erudit. inter not. ad Hist. Sicul. Bonincont.
La ringrazio.

Sabrina83

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

"Tagliare la corda", punto 6c Empty Abbreviazione Du Cange

Messaggio  V. Ortoleva Dom Gen 09, 2011 2:10 pm

Gent.ma Sig.na Fresta,

ho controllato nell'indice del lessico di Du Cange, ma non ho trovato nulla.

L'opera citata è comunque Io. Lamius (cioè Giovanni Lami), Deliciae eruditorum seu veterum ἀνεκδότων opuscolorum collectanea, vol. 5, Florentiae 1739, dove si trova pubblicata la prima parte della Historia Sicula di Lorenzo Bonincontri.

Le riporto in ogni caso il collegamento (da Google Libri) alla p. 197, dove si rinviene il passo in questione:

http://books.google.com/books?id=ZbgTAAAAQAAJ&pg=PA197&dq=%22tempore+collandi%22&hl=it&ei=22opTbFpw5fxA4SQ5OAC&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4&ved=0CDcQ6AEwAw#v=onepage&q=%22tempore%20collandi%22&f=false

Da notare che il testo citato da Du Cange non fa parte dell'Historia Sicula di Bonincontri, ma appunto del patto del 1174 fra il Saladino e i pisani riportato da Lami in nota (che inizia a p. 194), sulla base di un codice della Biblioteca Riccardiana (di cui Lami era direttore).

Un cordiale saluto

Vincenzo Ortoleva

V. Ortoleva
Admin

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.03.08
Età : 58

http://www.webalice.it/ortoleva

Torna in alto Andare in basso

"Tagliare la corda", punto 6c Empty Re: "Tagliare la corda", punto 6c

Messaggio  Sabrina83 Dom Gen 09, 2011 3:43 pm

La ringrazio professore,
allora il mio ragionamento non era sbagliato (mi riferisco a ciò che le ho scritto tramite e-mail).
Ci vediamo martedì a lezione.
Cordialmente
Sabrina Fresta

Sabrina83

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

"Tagliare la corda", punto 6c Empty Re: "Tagliare la corda", punto 6c

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.